In anni in cui gli stili di vita, per scelta o abitudine, sono sempre più lontani dai ritmi della natura che ormai, quasi non percepiamo più, il cuore, la mente, o l’istinto hanno sentito il bisogno di avvicinarci ad un mondo tanto misterioso e complesso quanto distante: l’apicoltura o ancor prima la società delle api.
L’idea ha origine, come spesso accade, dai ricordi dell’infanzia: l’atmosfera un po’ fiabesca di quando il nonno e lo zio, a giugno all’ombra di un maestoso nespolo, con attrezzi fai da te smielavano dell’inconfondibile miele di castagno avvolti da un indimenticabile profumo di cera.
Dall’idea al progetto e di lì a poco all’azione: il coinvolgimento del papà la cui sensibilità per la natura e per il benessere degli animali si è dimostrata da subito il punto di forza. Si poteva sviluppare una vera attività ESG fatta di comportamenti, e non etichette, che consentisse di contribuire attivamente alla salvaguardia di quella sostenibilità che crediamo dovrebbe essere quotidianamente ricercata da ogni individuo.
L’intenzione di sviluppare quest’attività d’impresa è stata alimentata esponenzialmente dal risultato aggregante in cui si è concretizzata. Rivitalizzando, infatti, la comunicazione tra padre e figlio che da anni vivevano a distanze importanti, sono state riattivate quelle relazioni forti che si erano inconsciamente affievolite generando una situazione ormai tanto abituale quanto inumana. Da questa esperienza è nata la scelta di sottolineare i legami generazionali nel nome aziendale ‘‘Apicoltura MAS’’ quale acronimo dei nomi Mario, Antonio e Sara.
Dagli anni dell’infanzia i tempi erano cambiati. Indispensabile allora lo studio su manuali d’apicoltura, era necessario approfondire le conoscenze sulla biologia dell’ape, sul suo allevamento e sui suoi prodotti. Inoltre, convinti dell’ auspicabile integrazione tra apicoltura, agricoltura ed ambiente, è stata data attenzione anche alla lettura di testi sulle piante mellifere che hanno consentito di conoscere la flora del territorio ed il rapporto con le api. Non era comunque abbastanza. L’apicoltura oltre che teoria è confronto, pratica ed esperienza, di qui l’opportunità offerta dalle associazioni di apicoltori locali, subito colta, d’iniziare a frequentare corsi di formazione sul campo ed apicoltori professionisti.
Il resto è storia recente…